VM restauri di Macrì Mirko Daniel
Macrì Mirko Daniel, restauratore d’arte e doratore dal 1990, decoratore dal 1996.
Inizia l’attività come restauratore d’arte in Svizzera nel Canton Vallese nella città di Brig, presso il laboratorio di restauro e doratura Fischer Desy Restauration und Vergolding, dove esercita fino nel 1996 lavorando esclusivamente con la Soprintendenza delle Belle Arti di Sion.
Dal 1996 lavora in proprio, la ditta attualmente denominata VM Restauri è specializzata in restauri, decorazioni e tinteggiature.
Specializzato in
- Restauro di opere d’arte tra cui: statue, cornici, ceramica da collezione, tele, tavole dipinte, dipinti, affreschi, doratura a foglia, a guazzo e missione.
- Decorazioni interne ed esterne, classiche e moderne, trompe-l’oile, finti marmi, effetti antichizzati, meridiane e dipinti personalizzati, insegne dipinte, velature, studio del colore per ambienti e tinteggiature interno esterno.
Chiama ora per un preventivo gratuito al
+39 335 743 5331 (Italia) | +41 78 855 59 80 (Svizzera)
oppure inviaci una mail a
vmrestauri@libero.it
+39 335 743 5331 (Italia) | +41 78 855 59 80 (Svizzera)
oppure inviaci una mail a
vmrestauri@libero.it
Ho lavorato per
Esperienze lavorative importanti dal 1990 al 1996:
Esperienze lavorative importanti dal 1996 al 2010:
- Restauro via crucis di Saas Fee (CH)
- Restauro altere dell’oratorio di Saas Grund (CH)
- Restauro delle pareti interne, dei dipinti e dei 3 altari della Rundchirche (chiesa rotonda) di Saas Balen (CH)
- Restauro delle pareti interne della chiesa di Leukerbad (CH).
Esperienze lavorative importanti dal 1996 al 2010:
- Restauro di affresco privato a Macugnaga (Vb), località Pecetto con La Soprintendenza dei Beni Artistici del Piemonte.
- Restauro dei dipinti della villa d’epoca appartenente all’ENTE PARCO VEGLIA DEVERO del comune di Varzo con il Direttore dei lavori Arch. Barbara Chiovenda.
- Ripristino delle facciate con decori del comune di Masera (Vb). Restauro delle facciate con decori delle case dell’ ENEL in Val Formazza e Crevoladossola (Vb). Restauro delle facciate delle cappelle VIII, X, XI e Madonna Delle Grazie del Sacro Monte Calvario di Domodossola nel 2000/2001,con il Direttore dei lavori Arch. Cristina Paglino e l’accurata attenzione della Soprintendenza dei Beni Architettonici Dott.ssa Lisa Accurti, con esito positivo dei lavori.
- Restauro della facciata della sala “Gaddo” del Sacro Monte Calvario di Domodossola nel 2005, con i direttori dei lavori Arch. Gian Paolo Prola e Barbara Chiovenda, con l’accurata attenzione della Soprintendenza dei Beni Architettonici Dott.ssa Lisa Accurti, con esito positivo dei lavori svolti.
- Restauro delle facciate con decori,presso il Convento del Sacro Monte Calvario di Domodossola nel 2008, con il direttore dei lavori Arch. Gian Paolo Prola e Barbara Chiovenda, con l’accurata attenzione della Soprintendenza dei Beni Architettonici Dott.ssa Lisa Accurti, con esito positivo dei lavori svolti.
- Restauro dell'urna di S.Orsa di PieveVergonte Vb. Restauro della scenografia di Pasqua per l'altare della Colleggiata Sgrevasio e Protasio di Domodossola Vb
- Restauro della statua la Madonna Addolorata della medesima Collegiata. Restauro della statua Sacro Cuore per il Centenario della galleria del Sempione, Collegiata di Domodossola Vb
- Restauro delle statue S.Gervasio e Protasio della medesima Collegiata.
Altre esperienze lavorative importanti nel 2010:
Decorazioni con stemmi presso lo stabile della Comunità Montana di:
- Restauro pareti interne della chiesa di Staffa a Macugnaga, Valle Anzasca.
- Restauro cappella della Madonna di Ceppo Morelli, Valle Anzasca. 2011 restauro dei dipinti interni della chiesa di Isella, Valle Anzasca.
- Restauro cappella con dipinto “Madonna con Bambino e Santi” p.sso l’isola di Orta San Giulio, con l’accurata attenzione della Soprintendenza per i Beni Artistici, Paesaggistici, Storici del Piemonte, con esito positivo dei lavori svolti (Maggio 2014).
- Restauro delle facciate esterne con dipinti annessi della parrocchia “Natività di Maria Vergine” a Croveo, Val Formazza. (Luglio 2014)
- Restauro dell'altare laterale di "San Pietro" della chiesa Parrocchiale di Pieve Vergonte. (Ottobre 2014)
- Restauro dell'Oratorio della Madonna Annunciata a Pecetto di Macugnaga. (Luglio 2015)
Decorazioni con stemmi presso lo stabile della Comunità Montana di:
- Val Vigezzo con inserimento di meridiane, Valle Antigorio/Divedro/Formazza Comune di Domodossola Uffici del turismo del Parco Val Grande a Buttonio in Val Vigezzo.
- Nel 2015 ha esercitato le sue esperienze in Svizzera, Crans Montana, Canton Vallese, collaborando con il conosciutissimo Studio Architettonico DA-DA di Davide D'Agostino e con la Galleria Antiquaria-Falegnameria "Bagnoud-Roppa"
Premi e certificati ottenuti
Nel Dicembre del 2000 è stata premiata come “ECCELENZA ARTIGIANA” (settore restauro ligneo) dalla Regione Piemonte.
Nell’ Agosto del 2001 ha ricevuto dalla “Soprintendenza dei Beni Architettonici del Piemonte” il primo certificato di regolare esecuzione dei lavori svolti.
Nel Novembre 2004/Febbraio 2005 ha partecipato al corso per restauro ligneo organizzato dalla Regione Piemonte con la collaborazione della Provincia del VCO Confartigianato Form. Novara VCO.
Nel gennaio del 2007 ha ricevuto dalla “Soprintendenza dei Beni Architettonici del Piemonte” il certificato di regolare esecuzione dei lavori svolti per i restauri eseguiti p.sso il Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Ha ottenuto il riconoscimento come “ECCELLENZA ARTIGIANA” (settore decorazioni su manufatti diversi) dalla Regione Piemonte a Torino nel novembre del 2008.
Il 13 Dicembre del 2008 ha ottenuto il “Riconoscimento della Qualità e della Responsabilità Sociale” dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola.
Nel dicembre del 2014 ha preso il primo attestato di partecipazione al corso di formazione professionale come "applicatore di resine" presso ERRELAB di Druento (To)
Nel febbraio del 2016 riceve l'attestato come "Applicatore di resine da Arredo" e "Applicatore di resine artistiche" presso l'azienda ELEKTA di Como.
Il 23 marzo 2016 è stato Qualificato direttamente dal 'Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo' come "Collaboratore Restauratore - Tecnico del Restauro"